L’Etna è il vulcano della Sicilia che domina la provincia di Catania ed è visibile da moltissimi altri luoghi dell’Isola, grazie alla sua caratteristica forma a scudo e l’altezza di 3.326 m s.l.m., che lo hanno reso uno dei simboli più importanti del territorio siciliano. E’ celebre per i suoi spettacoli di lava rossa infuocata, che scende sino a valle quando il vulcano è particolarmente attivo, mentre nel periodo invernale si gode di un paesaggio innevato che a volte resiste fin quasi all’estate.
Esso è meta ininterrotta di turisti interessati alle sue manifestazioni in quanto è uno dei pochi vulcani attivi al mondo ad essere facilmente accessibile. È possibile infatti svolgervi numerose attività, dallo sci all’escursionismo all’alpinismo al ciclismo.
Il museo
E’ possibile anche visitare il Museo Vulcanologico dell’Etna a Nicolosi. Esso vede l’esposizione di numerose rocce basaltiche e la storia delle sue eruzioni dai tempi più antichi sino ad oggi. Una sezione del museo è dedicata a foto e gigantografie che descrivono le diverse fasi evolutive delle eruzioni e vi è un’area dedicata alla proiezione di documentari e filmati delle eruzioni più significative, mentre nella seconda sezione vi è una mostra di campioni di prodotti lavici come scorie e cristalli e vengono trattati scientificamente la nascita e l’evoluzione dei vulcani.
Esperienze sull’Etna
Se invece si fa visita presso i Monti Rossi, due coni piroclastici alle pendici dell’Etna, si può usufruire di un’area attrezzata con area gioco per bambini, per trascorrere una giornata tranquilla all’aperto. Anche qui è possibile effettuare:
• escursioni;
• trekking;
• giri in mountain bike;
• percorsi di orientamento.
Attraverso una pista carrozzabile si giunge al giardino botanico Nuova Gussonea, che si estende sulle pendici del vulcano: qui il giardino è suddiviso in vari settori e permette una diretta conoscenza delle specie vegetali fra le più significative dell’ambiente.
Se invece si vuole procedere in un percorso a piedi si consiglia l’escursione nella Pista Altomontana, a 1750 m s.l.m. aggira i versanti occidentale e settentrionale del vulcano attraverso boschi, lave antiche e recenti e panorami suggestivi.
Il Parco ciclistico dell’Etna è adatto per chi vuole scalare il vulcano ed è possibile svolgerlo tutto l’anno: i percorsi sono 6, di diversa lunghezza e quota di arrivo, e ogni percorso presenta caratteristiche peculiari rispetto agli altri. Ad esempio: Zafferano-Rifugio Sapienza; Linguaglossa-Piano Provenzana.
Nel periodo invernale, grazie al paesaggio innevato, è possibile svolgere sport invernali quali:
• sci alpino;
• sci di fondo;
• scialpinismo;
• snowboard;
• sleddog.
Settembre 20, 2021