Il MacS, Museo d’Arte Contemporanea Sicilia, ha sede nella Badia del Monastero di San Benedetto, luogo settecentesco e sito Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Il fatto che il MacS sorga proprio in questa posizione è molto significativo, perché luogo e spazio instaurano un dialogo osmotico tra architettura storica e arte contemporanea, passato e attualità.
Il museo è stato inaugurato nel 2013, dopo un restauro volto ad adibire l’intera struttura a museo.
Da quell’anno il MacS ha organizzato diverse mostre ed eventi culturali, promuovendo tanto artisti emergenti quanto affermati, nazionali e internazionali.
La visione artistica che offre il MacS è molto dinamica e intrigante, con la possibilità di avvantaggiare lo scambio di idee e di opinioni. È un museo che cerca di perseguire al massimo una prospettiva d’arte giovane e fresca, lontana dalla tradizione classica delle etichette museali e dalle storicizzazioni dell’opera d’arte.
Esso coniuga perfettamente le novità e le innovazioni artistiche della contemporaneità, non rinunciando e non rinnegando il trascorso e il passato culturale precedente.
Il MacS è uno spazio in grado di porsi come il proseguimento della ricerca estetica ed artistica che caratterizza il passato, fondendola con la contemporaneità delle nuove collezioni d’arte.
Settembre 20, 2021